domenica 24 maggio 2009

Il cibo al centro Stampa
dsc_0989.jpgL’agricoltura di piccola scala con modello agroecologico è l’unica forma di produzione agricola sostenibile del futuro. Solo un sistema in grado di recuperare la centralità del contadino nella gestione del territorio e nella scelta della produzione agroalimentare infatti, può garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei popoli e degli equilibri ambientali necessari alla conservazione della biodiversità. In questo contesto risulta evidente la necessità di intervenire a livello internazionale per sostenere e promuovere le filiere ad alto valore ecologico, le esperienze di consumo critico

e le iniziative mirate al sostegno dell’agrobiodiversità, a scapito delle tecnologie inappropriate e dannose per gli equilibri ambientali e sociali, come quelle per la produzione e diffusione degli Ogm.

Questo un piccolissimo sunto del documento presentato dalle associazioni riunite nelle sigle di CISA (Comitato italiano sulla sovranità alimentare) e GCAP (Coordinamento italiano della Coalizione mondiale contro la povertà nel mondo per gli obiettivi del millennio), al Ministro delle Politiche agricole Luca Zaia in occasione del G8 Agricoltura. Il documento è stato presentato durante la conferenza stampa nell’ambito del seminario “Il cibo al centro, l’agricoltura ovunque!” tenutosi presso la Sala di Palazzo Bomben a Treviso, dove in tanti hanno sottolineato la particolare importanza della ministeriale agricola, poiché è stata la prima volta che i Paesi del G8, per altro con i Paesi dell’outreach, ovvero le grandi economie agricole di Brasile, Cina, India, Messico, Sudafrica, Argentina, Australia, Egitto, hanno scelto di riunirsi. È necessario ridare priorità all’agricoltura, in particolare quella a dimensione familiare, e porre termine a tutte le forme di speculazione finanziaria sui prodotti agricoli. Sono necessarie politiche che facciano leva su modelli agricoli compatibili con l’ambiente e rispettosi dei territori che ridiano l’originaria dimensione multifunzionale dell’agricoltura, sulla centralità del lavoro e sul diritto al cibo e alla sovranità alimentare, hanno sottolineato gran parte dei relatori intervenuti al convegno.

A cura di Legambiente

lunedì 18 maggio 2009

il Cesto c'è sempre..




il Cesto è sempre qui !
Scusate il silenzio stampa - pardon, web - ma alcuni problemi tecnici ci hanno creato qualche difficoltà.
Ad ogni modo: GIOVEDI' si continua con i prodotti di stagione e, in più, MIELE e MANNA... (non "dal cielo", ma da Pollina)

Nell'attesa segnaliamo un evento in città, domenica 24, che include un mercatino (ci sono i produttori che vengono al Cesto, più qualcun altro). Ecco la locandina...

mercoledì 6 maggio 2009

giovedì 7 maggio

il nostro mercatino continua a offrirvi prodotti a km. 0

anche oggi una vasta scelta di prodotti ortofrutticoli

accorrete numerosi...
a piedi o in bici, tanto ormai è arrivata la bella stagione e l'auto non serve piu' in citta'.

Vi aspettiamo